Il risotto è un primo piatto che piace sempre. Al riso è possibile abbinare di tutto. Per questa ricetta abbiamo pensato alle zucchine.

Ingredienti: una tazza di riso (per 4 persone), 2 zucchine, una cipolla rossa, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 litro di brodo vegetale, parmigiano.

Preparazione: fate rosolare in un tegame una cipolla rossa tritata con dell’olio extra vergine di oliva. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando. Aggiungete il vino bianco e sfumate. Ora a fiamma media iniziate a versare il brodo vegetale mescolando per evitare che si attacchi. Aggiungete pian piano il brodo, quando quello precedente è stato assorbito.

Nel frattempo avrete lavato e affettate in maniera sottile le zucchine, dopo circa 10, 15 minuti aggiungetele al riso continuando a mescolare. Aggiustate di sale e pepe, assaggiate di tanto i tanto il riso per verificarne la cottura. Una volta portata a termine spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Aggiungete infine il parmigiano e servite.

Lascia un commento