FAQ

Cos’è “La Valle delle Albicocche”?
“La Valle delle Albicocche” è un’azienda agricola che si sviluppa tra la Valle del Santerno e la Bassa Romagna.
La sua sede è in via Granaroli 8 a Bagnacavallo.
Operiamo per favorire un modo di consumare e produrre attento ai temi della salute, garantendo prodotti buoni, freschi, sani e di stagione. L’obiettivo è un sistema senza intermediari, trasparente, dove sia
garantito a chi produce un giusto compenso e a chi consuma un prezzo sostenibile nell’intento condiviso di valorizzare il sistema produttivo locale.

Il progetto “Valle delle Albicocche”
Il nostro progetto nasce sul solco tracciato dall’associazione CambiaVento condividendo l’obiettivo di promuovere l’agricoltura biologica e il consumo dei suoi prodotti attraverso un sistema di comunicazione e iniziative innovativi.
Fare aumentare i consumatori di biologico significa facilitare il produttore che vuole convertire la sua azienda da convenzionale a biologico.
“La Valle delle Albicocche” favorisce l’aggregazione di diversi produttori garantendo la vendita dei loro prodotti tramite un sistema online con consegne a domicilio. Ogni prodotto avrà una sua “carta d’identità” e sarà riconducibile al produttore.

Dove opera “La Valle delle Albicocche”
“La Valle delle Albicocche” opera e propone i suoi servizi nei seguenti territori: Imola e Circondario, Faenza e Circondario, Bassa Romagna e Ravenna.

Quali prodotti trovo nel vostro mercato?
Il nostro mercato propone frutta e verdura biologica buona, fresca, sana e di stagione, prodotti “lavorati” (confetture, succhi, sott’olio, vini, pasta, farine, olio, legumi e cereali, patè, salse, passate, ecc.), prodotti del Commercio equo e solidale.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti?
I prodotti provengono dal territorio nel quale operiamo.
Operiamo a “filiera corta” (i produttori hanno la loro azienda all’interno di un raggio limitato di chilometri e non esiste nessun intermediario tra chi consuma e chi produce).
Sempre nel rispetto di tali principi lavoriamo con produttori fuori territorio per garantire quei prodotti che da noi non crescono e con il Commercio equo e solidale. I prodotti freschi sono rigorosamente stagionali.

Perché avete anche i prodotti del Commercio equo solidale?
Noi crediamo e operiamo per la valorizzazione delle produzioni locali.
Il commercio equo solidale (fair trade) opera con piccoli produttori locali del circuito “Solidale italiano” e con produttori di diverse parti del mondo, si basa sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto per promuovere una maggiore equità nel commercio internazionale.
Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Dietro ogni prodotto c’è una storia di riscatto e di dignità, chi importa i prodotti conosce direttamente i produttori e i rapporti che si instaurano sono basati sulla stabilità e sulla trasparenza.
Equità come giustizia: giusto compenso ai lavoratori, giusto prezzo per le materie prime, giusto rapporto con i lavoratori e il territorio.

Entro quale tempo i prodotti arrivano a casa nostra?
I nostri prodotti vengono raccolti tra le 24 e le 36 ore prima della consegna. In alcuni casi, in particolare nei periodi molto caldi, potranno essere conservati nel periodo tra la raccolta e la consegna in frigorifero. Settimanalmente il listino sarà aggiornato in base alle disponibilità di prodotti.

Come funziona il servizio di acquisto?
Acquistare i prodotti è semplice. Una volta registrati si accede al mercato dove puoi scegliere ciò che ti serve, la sua quantità.
Ogni prodotto si aggiunge alla tua cassetta. Alla fine avrai il costo complessivo della spesa.

E se non ho tempo per fare la spesa?
Per chi non ha tempo o voglia di confezionarsi la propria cassetta può scegliere settimanalmente tra tre tipologie di cassette di
stagione contenenti gli stessi prodotti presenti nel mercato (3/4 kg per 1 o 2 persone – 6/7 kg per 2 o 3 persone – 8/9 kg per oltre 3 persone).
Al momento dell’acquisto potrai indicare eventuali prodotti da non inserire nelle tue cassette.

Come avviene la consegna?
Una volta fatta la spesa dovrai scegliere il giorno di consegna (lunedì o giovedì) e il tipo di ritiro (diretto o a domicilio) con la fascia oraria definita. Il ritiro diretto viene fatto presso l’associazione Primola in via Lippi 2/C a Imola.
Nell’ordine dovrai indicare l’indirizzo dove recapitare la spesa e un numero di telefono per essere contattato in caso di eventuali problemi.
Qualora sorgano dei contrattempi che ti impediscono di essere a casa all’orario scelto avvisaci telefonando al 334.1308514 per definire un altro luogo o un altro orario.
Una volta concluso l’acquisto riceverai una mail di conferma dell’ordine effettuato con il relativo costo, il giorno e la fascia oraria di consegna da te indicata.
I prodotti saranno contenuti in cassette di legno. La cassetta deve essere restituita con la consegna successiva.
In qualunque caso non esitare a contattarci via email o telefonicamente.

E se voglio acquistare prodotti confezionati?
Nella stessa cassetta potrai inserire i prodotti “lavorati” e quelli del commercio equo.

Cosa significa prodotti “lavorati”?
I “lavorati” sono quei prodotti confezionati che, nel rispetto delle normative (in proprio o tramite laboratori specifici), i produttori preparano per evitare di fare andare a male frutta e verdura invenduta o come alternativa al conferimento alla grande distribuzione o alla trasformazione industriale. Prodotti che rispettano tutti gli standard del biologico e, spesso, confezionati con il solo utilizzo di metodi naturali.

C’è una quantità minima di prodotti da acquistare?
La quantità minima di prodotti nella cassetta è di 6 euro.

Qual è la quantità minima e quella massima che posso acquistare per ogni prodotto?
La quantità minima e massima variano a seconda dei prodotti.
Per alcuni prodotti si parte da 0,2 kg e si può arrivare fino a 3 kg.
Per alcuni prodotti il costo sarà indicativo, quello reale si avrà in ricevuta in quanto non è possibile individuare il peso esatto a priori (ad esempio cavalfiori, cocomeri, meloni, ecc.).

Se mi serve grandi quantità di prodotto per fare, ad esempio, la passata di pomodoro o la marmellata?
Periodicamente nel sito proporremmo dei prodotti da acquistare in quantità a prezzo scontato. In generale se uno desidera una quantità di prodotto non disponibile sul sito può fare l’ordine tramite un indirizzo mail, svincolato dall’acquisto settimanale.
Nella mail indicherai quanto te ne serve e il prodotto ti sarà consegnato con le stesse modalità della spesa settimanale a un prezzo scontato rispetto la vendita al dettaglio.

E’ complicato “lavorare” frutta e verdura?
Preparare salse, marmellate, frutta sciroppata, significa recuperare le nostre origini. Per i nostri genitori o i nostri nonni era abitudine “mettere giù” frutta e verdura. Farlo oggi significa recuperare vecchi sapori e… risparmiare nella spesa.
Acquistare prodotti in quantità cosa meno, lavorarli richiede solo qualche ora di tempo. Lo si può fare anche in gruppo, organizzando, ad
esempio, la giornata della passata di pomodoro.
Alcune famiglie si mettono assieme e preparano assieme i vasi per l’autunno e l’inverno. Si trascorre così una giornata in allegria facendo qualcosa di utile, anche per la nostra economia domestica.
“La Valle delle Albicocche” proporrà lungo il suo cammino ricette per preparare in autonomia i “lavorati” e momenti di
socializzazione per preparare assieme, in gruppo, i prodotti conservati.

Come posso fare a conservare i prodotti?
La frutta e verdura dei nostri produttori è raccolta al momento giusto, pronta da essere consumata. Essendo fresca ha comunque una durata maggiore di quella comprata nei supermercati. Ad ogni modo con alcuni semplici accorgimenti puoi prolungare la durata.
Le verdure a foglia si conservano bene dentro ad un sacchetto di carta tenuto a sua volta dentro ad uno di plastica, oppure riposte assieme in una cassettina di legno foderata sopra e sotto con teli umidi. Non è quindi necessario tenerla in frigorifero.
In inverno è sufficiente tenerla in un ambiente fresco (cantina, garage, balcone nella parte ombreggiata). Se la si tiene in frigorifero, meglio nello scomparto delle verdure. Gli ortaggi vanno tenuti chiusi e in frigorifero nel comparto verdure.
Vi sono anche dei particolari contenitori da frigorifero per la verdura che aiutano a prolungare la durata mantenendo la freschezza.
Anche la frutta si conserva bene al fresco. Metterla in frigorifero serve a rallentare la maturazione.
Se la frutta la si preferisce del tutto matura la si lascia fuori, ma se è molta e non vi è un luogo fresco il rischio è che vada a male, oppure si lascia in
frigorifero e se ne prende fuori un po’ alla volta.
Inutile dire che cipolle e patate vanno tenute al buio.
Mettere assieme mele e kiwi si rischia di portare questi ultimi alla sovramaturazione a causa dell’etilene sprigionato dalle mele.
Sul sito troverai tutte le informazioni necessarie e anche qualche consiglio su come utilizzare i prodotti presenti nel listino.

Se qualche prodotto è avariato cosa succede?
E’ importante che ogni problema legato alla qualità dei prodotti venga segnalato tempestivamente.
In caso di prodotto avariato verificabile il suo costo sarà rimborsato al primo ordine successivo.

Come avviene il pagamento?
Il sistema di pagamento prevede varie possibilità a scelta: alla consegna, con carta di credito o ricaricabili, Paypal, Satispay.
Al consumatore sarà rilasciata regolare ricevuta fiscale.

Posso evitare di pagare ogni volta?
Per evitare tutte le volte di effettuare il pagamento potrai anche fare un abbonamento.
Con una cifra minima di 100 euro avrai anche diritto ad un omaggio in prodotti.
Ad ogni spesa ti verrà tolta dal conto la cifra corrispondente.
A conclusione della quota di abbonamento verrai avvisato che il tuo conto è esaurito. Potrai procedere al reintegro, oppure scegliere una modalità di
pagamento differente.

Come devo fare per registrarmi?
Basa entrare nel sito e cliccare su “Registrati”. Dovrai compilare un apposito format con i tuoi dati.
Una volta completata la procedura ti arriverà una mail con la tua anagrafica e la password personale che hai scelto utile per entrare nel sito come cliente registrato.

Perché la stagionalità è importante?
Il nostro concetto di stagionalità va di pari passo con quello di filiera corta, di salute e tutela ambientale.
Ogni prodotto ha una sua curva di vita che parte dalla semina e arriva alla raccolta.
Ogni periodo dell’anno ha la sua frutta e la sua verdura in grado
di dare al nostro fisico, tramite l’alimentazione, tutto ciò che gli è necessario per funzionare al meglio in quel determinato periodo dell’anno.
Consumare prodotti stagionali significa avere sempre prodotti freschi e gustosi, valorizzare i produttori locali, avere la certezza di elevate qualità organolettiche e nutrizionali, ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni e del trasporto.

Chi garantisce sul biologico?
Spesso si avverte pessimismo quando si parla di biologico.
“Chissà poi se è vero che non usano prodotti chimici” è una delle frasi più abusate.
Sono due i sistemi di controllo.
Il primo è quello normativo: ci sono degli organismi che certificano il tipo di
produzione biologica.
Il secondo è quello sociale: il controllo, se un produttore è locale, conosciuto, e se i suoi prodotti si vedono spesso nei mercati, è forse più forte di quello normativo.
Chi sbaglia esce dalla comunità.
Vi sono poi i Gas (Gruppi di acquisto solidale) che svolgono un’azione di controllo periodica, andando a visitare le aziende, servendosi anche di competenze importanti.
Operare in trasparenza è il modo migliore per garantire i prodotti e la loro origine.
Avere la certezza di cosa si mangia, sia nel fresco che nel conservato, è ormai un imperativo consolidato.
Il nostro stare bene di salute passa anche da come ci alimentiamo.

Come viene “confezionato” il prezzo?
Il prezzo del prodotto finale sarà il frutto di un mix tra ciò che sarà riconosciuto al produttore e il recupero dei costi di gestione del sistema.
La consegna, invece, è gratuita.
L’obiettivo finale è quello di un prezzo il più possibile contenuto, in grado di
riconoscere un giusto compenso a chi lavora e un giusto prezzo per chi acquista.

Come posso contattarvi?
Per qualsiasi informazioni puoi cercarci via mail a info@lavalledellealbicocche.it oppure telefonicamente ai numeri
335.375457 – 334.1308514.
La sede sociale de “La Valle delle Albicocche” è a Bagnacavallo (Ra) in via Granaroli 8.