Tre prodotti estremamente diversi, ma a dispetto delle apparenze abbinati assieme possono dare vita ad un pasto diverso dal solito. Però questo abbinamento ha delle regole. Ecco alcuni consigli per dare equilibrio a gusti così opposti.

Alcune proposte

I formaggi freschi, morbidi e più dolci si abbinano tradizionalmente con confetture e marmellate dal gusto più acidulo: le marmellate di mandarini, di limoni o di arance, ad esempio. Anche se non mancano nuove sperimentazioni che portano, ad esempio, a consigliare la burrata con la confettura di fragole.

La marmellata di fragole di abbina bene anche con Asiago, Murazzano, Robiola.

La confettura di pere si sposa bene con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano e il Pecorino di Pienza, ma anche con alcuni erborinati, come il Gorgonzola o il Roquefort.

La confettura di albicocche si adatta a formaggi a pasta morbida fatti con il latte di capra, oppure con il Brie e il Camembert o gli erborinati come il Roquefort e il Gorgonzola fresco.

La confettura di fichi può essere abbinate con formaggi freschi di capra, il Camembert e il Brie. I crostini con confettura di fichi e formaggio fresco sono una delizia.

La confettura di pesche si abbina con formaggi dal sapore piccante oppure con quelli erborinati, come il Pecorino sardo, il Formaggio di fossa o il Gorgonzola.

La confettura di frutti di bosco può essere abbinata con formaggi come il Bra duro e il Piave stagionato, ma anche con formaggi freschi come la ricotta e la robiola.

Formaggi con il miele

In alternativa alla marmellata si può usare il miele, un altro abbinamento validissimo. Da quello di acacia, più leggero, a quello di castagno, più deciso, ogni tipo di miele si sposa bene con i formaggi stagionati a pasta dura.

Lascia un commento