Cresce il progetto della Valle delle Albicocche grazie all’alleanza con altri produttori. Già il nostro sito ospita i prodotti dell’equo solidale, gli agrumi della Calabria e altri prodotti del territorio. Da questa settimana inizia la collaborazione con il Podere Casetta di Silvia Pattuelli di Sant’Agata sul Santerno (RA). Sul sito troverete lo Shiitake, il famoso fungo curativo cinese chiamato “il fungo della vita”. Viene coltivato con l’utilizzo di substrati ad hoc prodotti da paglie e foraggi provenienti da coltivazioni biologiche. In questo modo si ha una completa garanzia di un fungo 100% italiano e biologico.

E’ un potente alleato della nostra salute in quanto favorisce il rafforzamento del sistema immunologico. Studi hanno associato questo fungo ad un’aspettativa di vita più alta, una miglior qualità della vita, e ad una bassa incidenza dei tumori.

Grazie alla sua capacità di ridurre la formazione di colesterolo “cattivo”, ripulisce le arterie dalle placche all’origine dell’aterosclerosi. Contiene lentinane, un polisaccaride che stimola i globuli bianchi e di cui sono allo studio le proprietà antitumorali, alte percentuali di selenio (antiossidante), zinco (cicatrizzante) e rame, indispensabile per la formazione dell’emoglobina.
Interessanti le dosi di vitamina D, che permette la fissazione del calcio in ossa e denti, e vitamine del gruppo B.

Poi è buono, nel sapore ricorda il porcino, anche se in maniera più delicata. Mangiato fresco è fonte di fibre insolubili che conservano in salute l’intestino, ma in cucina ci si può sbizzarrire: in umido, fritti, al forno, alla griglia, senza dimenticare che non si può non gustare come condimento per le nostre tagliatelle.

Lascia un commento