Ecco una ricetta gustosa e semplicissima, che ci arriva dall’amica Monia di Alfonsine. Indicativamente pensiamo a tre porri per persona, ma poi dipende anche dalla grossezza dei porri e… dalla vostra fame.

Ingredienti (per 4 persone): 10 porri, 10 fette di pancetta tagliata sottile, olio extravergine di oliva, parmigiano.

Preparazione: scegliere dei porri al massimo di un paio di centimetri di diametro. Se più grossi si possono tagliare in due o quattro parti. Togliere le foglie e lavare i porri. Dopo averli asciugati avvolgerli nelle fette di pancetta (in alternativa si può anche usare della pancetta coppata che un po’ meno grassa). Abbiamo indicato una fetta per ogni porro, ma poi dipende dalla lunghezza del porro, L’importante che il porro sia avvolto per tutta la sua lunghezza.
Ungere leggermente una teglia da forno, stendere i porri evitando che si sovrappongano. Infornare a 160 gradi per 10 minuti. A questo punto spolverare con del parmigiano e finire la cottura a 200 gradi per 5 minuti.
Con la forchetta potete sempre fare la prova della consistenza del porro per verificarne la cottura. La pancetta deve essere leggermente abbrustolita, ma attenzione a non bruciarla. Al limite tenete più bassa la temperatura del forno.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Lascia un commento