I passatelli sono un gustoso piatto tipico della Romagna. Da sempre venivano fatti in brodo e poi serviti caldi. L’evolvere della cucina fa sì che oggi si possano anche gustare “asciutti”, ad esempio con il pesto o con un sugo bianco a base di gamberetti o altro pesce.

Noi vi proponiamo questa ricetta che aggiunge a quella tradizionale (per capirci fatta con parmigiano, pane grattugiato e uova) alcune varianti (mortadella, scorza di limone e un cucchiai di farina) che possono essere evitate se proprio non volete uscire dalla tradizione in senso stretto.

Ingredienti per 4, 5 persone

300 parmigiano grattugiato; 300 pangrattato; 4 uova, 0,5 hg di mortadella, noce moscata, sale fino, pepe, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaio di farina.

Preparazione

Versate in una ciotola il parmigiano e il pangrattato e mescolate con le mani per eliminare eventuali grumi. Aggiungete le spezie (noce moscata, sale e pepe) e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete le uova sbattute a parte e il mezzo etto di mortadella tritata (la ricetta originale non la prevede, quindi potete non metterla, certamente dà più sapore ai passatelli). Un discorso a parte merita la scorza di limone. Un tocco all’impasto esalta il gusto dei passatelli, però non è fondamentale aggiungerla, ed è da evitare se poi l’impasto lo congelate perché potrebbe diventare scura.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, se troppo aggiustate di parmigiano e/o pangrattato, se poco aggiungete un uovo. Il cucchiaio di farina, che potete aggiungere alla fine, serve per dare più consistenza ai passatelli.

A questo punto avrete ottenuto una sorta di panetto che dovrete lasciare riposare in frigorifero per alcune ore.

Ora procediamo per ottenere i passatelli. Dividete il panetto in diverse porzioni di circa 6 o 7 cm di diametro. Tenete fuori solo quelle che volete usare. Le altre potete mantenerle in freezer. Inserite i singoli panetti in uno schiacciapatate e fate pressione per fare uscire dai buchi i vostri passatelli. Con un coltello tagliateli quando hanno raggiunto i 6 o 7 cm di lunghezza. E così fino ad esaurire i panetti. Mantenete i passatelli in un vassoio di carta leggermente imbiancato con della farina, oppure versate direttamente i passatelli nel brodo bollente. Recuperate l’impasto rimasto attaccato allo schiacciapatate e con le mani fatene delle striscioline della stessa lunghezza del passatello ottenuto con l’attrezzo.

Teneteli in brodo giusto il tempo di farli emergere in superficie. Spegnete e lasciateli nella pentola alcuni minuti con il coperchio e poi serviteli in tavola.

Lascia un commento