Per il tuo contorno, per un piacevole antipasto: il purè di fave è una ricetta semplice e gustosa. Può accompagnare le vostre pietanze, può dare una ventata di novità ai crostini. Sperimentare per credere!

Ingredienti per 4 persone: 500 g fava; 1 cipolla; ½ tazza di olio extravergine di oliva; sale e pepe; qualche cappero per guarnire; origano.

Preparazione: Lavare le fave, c’è chi le sbuccia, ma noi crediamo non sia necessario. Metterle in un tegame ricoprendole con l’acqua e cuocere a fuoco lento. Quando inizia a bollire togliere la schiuma con una schiumarola. Aggiungere una cipolla tagliata in due, sale e pepe. Continuare a cuocere a fuoco lento fino a che le fave non si siano ammorbidite, aggiungendo eventualmente acqua caldo o, meglio, brodo vegetale .

A questo punto frullate con un frullatore ad immersione, uando si raggiunge una consistenza densa e cremosa, aggiungere olio e mescolare tenendo sul fornello a fuoco lento per alcuni minuti.

Disporre la purea di fave in una pirofila di vetro e guarnirla con capperi, dadini sottilissimi di cipolla rossa e origano. Lasciare raffreddare e metterla nel frigorifero. Gustarla dopo qualche ora quando è bella rappresa.

Lascia un commento