Un anno fa, a fine aprile, tutto era pronto per dare il via alle prove di riciclo dei mozziconi di sigarette. Poi l’alluvione di maggio ha invaso il magazzino di Conselice dove era stoccato il materiale e gran parte è andato distrutto. In questo anno la campagna di raccolta è continuata recuperando una parte dei mozziconi dispersi “ed ora chiediamo a tutti voi un ultimo sforzo per arrivare alla quantità necessaria per dare il via alla sperimentazione”, affermano Domenico Errani, titolare della “Valle delle Albicocche” di Bagnacavallo, e Devis Tronconi, titolare della “TD Service Edilizia e Servizi”, dalla cui collaborazione si è sviluppato il progetto “… per un pugno di mozziconi”.

“Dal 2019 abbiamo raccolto circa 1000 kg di mozziconi (nonostante i due anni del Covid), la quantità minima necessaria per garantire un ciclo completo di sperimentazione sul riciclo del rifiuto – aggiunge Devis -. Purtroppo l’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023 ha creato ingenti danni a tutta la mia azienda e ha allagato anche il magazzino dove erano stoccati i mozziconi riducendo drasticamente il quantitativo a 500 kg, in pratica ne abbiamo perso la metà”.

L’APPELLO DI DEVIS E DOMENICO

“Nell’ultimo anno siamo riusciti a recuperare in parte la quantità andata distrutta. Oggi rilanciamo con forza la campagna di raccolta per riuscire entro l’autunno ad arrivare alla fatidica quantità di 1000 kg che permetterebbe la funzionalità dell’impianto ai fini di sperimentare il riciclo dei mozziconi”, rilanciano Domenico e Devis.

COME FARE

Una volta che avete raggiunto il peso dei mozziconi lo comunicate telefonando al 334.1308514 per concordare il ritiro (che potrà avvenire a domicilio oppure in un luogo condiviso). Oppure si può consegnare direttamente tutti i giorni (previa accordo telefonico) in azienda in via Granaroli 8 a Bagnacavallo (RA). Per ulteriori informazioni tel. 334.1308514 – info@lavalledellealbicocche.it

A coloro che consegnano almeno 0,5 kg di mozziconi sarà riconosciuto un omaggio sotto forma di prodotti agricole della Valle delle Albicocche.

L’IMPIANTO

“… Per un pugno di mozziconi” è un progetto unico teso a riciclare uno dei rifiuti più pericolosi. “Attraverso un complesso ciclo di lavoro che ha dietro 4 anni di studio siamo riusciti a dare vita ad un impianto unico nel suo genere per grandezza e capacità lavorativa, con in più la possibilità di riciclare qualsiasi tipo di mozzicone – racconta Devis -. Ma la cosa più importante è che nella sua lavorazione non c’è scarto del rifiuto che viene completamente rigenerato dandogli nuova vita. Voglio precisare che non parliamo di una startup, ma di un vero e proprio impianto di riciclo con capacità lavorativa di 100 chilogrammi di prodotto ogni ora, completamente made in Italy perché costruito completamente da aziende emiliano-romagnole. Voglio infine ringraziare Luigi Barbieri, proprietario della Green Analytics che per tutta la durata delle prove ha garantito con le sue analisi chimiche l’efficienza dell’impianto”.

L’ASPETTO AMBIENTALE

Le ultime ricerche di carattere ambientale stanno mettendo in mostra come il mozzicone, in quanto rifiuto, incida sull’inquinamento dei mari ormai come la plastica, se non di più. Bene o male sulla plastica è cresciuta la sensibilità e vi sono molte campagne per la sua riduzione e raccolta.

I mozziconi, invece, continuano ad imperversare sulle nostre spiagge, dequalificandole e inquinando il mare quando a causa delle onde vengono a contatto con l’acqua. Secondo i dati della Regione Veneto sono 72 miliardi il numero di cicche di sigarette che vengono gettate a terra in un anno in Italia e non solo a terra, visto che i mozziconi rappresentano quasi la metà dei rifiuti risultanti dalla pulizia del Mar Mediterraneo, al primo posto rispetto addirittura a bottiglie di plastica, buste di plastica e lattine.

I mozziconi di sigaretta sono rifiuti altamente tossici, le sostanze chimiche contenute in una sigaretta, delle quali molte restano anche nella cicca e quindi poi si diffondono nell’ambiente, sono più di 4000. Si calcola che un mozzicone impieghi da 1 a 5 anni per degradarsi.

“Occorre comprendere che gettare per terra i rifiuti è anche segno di maleducazione e si contribuisce all’inquinamento delle città – spiega Domenico -. Gettare i mozziconi, ad esempio, nei tombini si arreca un ulteriore danno perché difficilmente recuperabili. Quanti di noi si sono lamentati, altro esempio, quando in spiaggia, tra la sabbia, troviamo decine e decine di ‘cicche’ buttate senza pensare al danno che si arreca all’ambiente e a tutti noi. Vivere in un ambiente pulito è un bene comune”.

L’IMPEGNO DI TANTI

Il progetto “… per un pugno di mozziconi” portato avanti dalla Valle delle Albicocche ha avuto “un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’impianto, garantendo la raccolta di una quantità di rifiuto utile per le prime prove consentendo la fluidità dell’impianto”, aggiunge Devis.

“Tanti sono stati gli aiuti da parte di persone ed enti per raggiungere il quantitativo necessario, a partire da Ferrara dove sono state organizzate vere e proprie gare di raccolta – racconta Domenico -. Poi il Comune di Imola, il Circondario imolese che hanno sposato il progetto e i Lions che hanno donato i posaceneri da spargere nel territorio. Il Primo cittadino imolese, Marco Panieri, ha preso sul serio il progetto ed è stato disponibile per fare incontri dove Devis ha spiegato il senso della raccolta, le potenzialità del suo impianto e le fasi di sviluppo nel tempo. Attualmente sono 15 i posaceneri sparsi nei vari punti del Comune di Imola gestiti direttamente da Tronconi”, tanto che “mi piacerebbe molto che l’impianto possa essere collocato nel territorio imolese”, conclude Devis.

L’ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE

La campagna di sensibilizzazione del Comune di Imola, per uno smaltimento corretto dei mozziconi di sigaretta, si è concretizzata nel posizionamento – in collaborazione con Hera – di numerosi cestini dotati di posacenere nei territori del circondario imolese.

Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio di collaborazione con Hera per una pulizia straordinaria della città dai mozziconi di sigaretta. Sono poi state diffuse nei luoghi pubblici 8.000 cartoline e 100 locandine, per incentivare i cittadini ad usare i posacenere.

LA VALLE DELLE ALBICOCCHE

Da anni coltiviamo biologico e siamo certificati bio su ortaggi, pesche, albicocche, e ciliegie. Azienda plastic free, utilizziamo solo imballaggi riciclati. Da dieci anni utilizziamo tecniche colturali che hanno permesso di incrementare la sostanza organica dei nostri terreni. Vendiamo nei mercatini di frutta e verdura, consegnamo i nostri prodotti a molti gruppi di acquisti a livello nazionale.

Dal 2018 siamo entrati nel mondo dell’e-commerce vendendo tramite il sito www.lavalledellealbicocche.it e consegnando gratuitamente nei territori delle province di Bologna, Ravenna, Forlì.

TD SERVICE EDILIZIA E SERVIZI

L’azienda si occupa di ristrutturazioni e demolizioni e da un anno a questa parte anche di trasporti, sgomberi, traslochi e manodopera nel settore della meccanica per qualsiasi azienda ne abbia bisogno. L’azienda si trova in via Gagliazzona 61 a Conselice (Ra).
Per maggiori informazioni contattare il numero 324.6052381 oppure scrivere a: tronconidevis@libero.it.

Per ulteriori informazioni: Domenico Errani, tel. 334.1308514; Devis Tronconi, tel. 324.6052381 – info@lavalledellealbicocche.it

Lascia un commento