Al via una nuova collaborazione tra la Valle e la cooperativa di tipo B “Botteghe e mestieri” con sede a Tebano in via Tebano (Faenza). La cooperativa è il punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2003 con l’avviamento di alcuni corsi per l’inserimento socio – lavorativo rivolti a giovani adulti in difficoltà, organizzato dall’associazione San Giuseppe e Santa Rita Onlus che opera a Castelbolognese (RA). I rapporti nati in questo periodo, l’impegno quotidiano, l’accoglienza dei volontari dell’associazione, hanno prodotto molti benefici su tutti i ragazzi, risvegliando in loro il gusto dell’autonomia, il desiderio di vivere, la voglia di intraprendere amicizie e relazioni, si è posto in loro un seme di speranza nel futuro perso da tempo.

Di fatto però pochi di questi ragazzi sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro a causa dei tempi lunghi di ripresa che necessita un disagio psichiatrico; ma anche a causa di una scarsa disponibilità di aziende profit a sostenere persone in difficoltà. Così, dall’associazione è nata l’idea di una cooperativa sociale di tipo B “Botteghe e mestieri” che oggi si pone sul mercato dell’enogastronomia con prodotti di alta qualità.

Importante la produzione propria di pasta fresca (tortellini, cappelletti, lasagne al forno zuppa imperiale) e, per il periodo natalizio, il panettone solidale artigianale alla birra.

Ma non solo, “Bottega e mestieri” ha dato vita alla “Bottega del monastero”, nel punto vendita di Casa Novella a Cuffiano (Riolo Terme) in via Bologna 102 è possibile trovare una vasta produzione di prodotti alimentari che vanno dal vino all’olio, ai liquori, alle marmellate, ai sughi, alla cioccolata, ai mieli, alle caramelle, alla birra ecc… confezionati con passione, dai monaci e dalle monache di tantissimi monasteri di Italia e d’Europa.

Nel sito della Valle inizieremo proponendo la pasta fresca e il panettone natalizio. E’ chiaro che acquistare tali prodotti significa anche sostenere un progetto imprenditoriale che dà lavora a ragazzi e ragazze svantaggiate. Non si tratta però di un gesto caritatevole, ma della scelta di prodotti di alta qualità. Non importa chi li produce, ciò che è importante è la passione e la voglia di mettersi in gioco. E quando ci sono questi aspetti la qualità è una logica conseguenza.

Lascia un commento