Assieme alle polpette è una di quelle ricette per cui vale la pena sedersi con calma a tavola e gustarsele assaporando il mix di sapori: carne, verdura e spezie.
INGREDIENTI: 6 zucchine medie, 80 gr di bieta, 1 hg di carne (una volta si usava ciò che rimaneva dal lesso, potete comunque prendere della lonza di maiale o altra carne a piacere), 1 hg di mortadella, pangrattato, noce moscata, olio di oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE: Preriscaldare il forno a 220°C. Lessare le zucchine per 20 minuti e cuocere la bieta a vapore. Tagliare le zucchine in due parti per il lungo e, con un cucchiaio togliere la polpa centrale che potete tritare assieme alle biete cotte, aggiungete la carne, cotta precedentemente e, a sua volta, tritata, così come la mortadella. Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe e mescolate bene (prezzemolo e basilico potrebbero essere aggiunte interessanti per aromatizzare il ripieno). Adagiare le zucchine in una teglia leggermente oliata. Con un cucchiaio versare e sistemare il ripieno nelle zucchine. Spolverare le zucchine con pangrattato (c’è chi aggiunge anche un po’ di parmigiano grattugiato per dare più sapore). Infornare per 20, 25 minuti fin quando non siano croccanti. C’è chi aggiunge all’impasto anche due uova e un etto di ricotta (vedete voi…). Per il ripieno potete dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti.
Lascia un commento