C’è chi le conosce solo per Halloween, c’è chi pensa che sia un ortaggio ornamentale, ma sono tanti che apprezzano le zucche per la loro versatilità in cucina.

Vi proponiamo questa ricetta che ci arriva dall’amica Laura di Imola.

Ingredienti (per 4/5 persone): 1 zucca (da circa 1 kg), brodo vegetale, porri, 2 patate, olio extra vergine di oliva, sale fino, pepe nero, noce moscata, eventualmente panna fresca liquida.

Preparazione: Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Pulite il porro e tagliatelo sottile. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una casseruola versate l’olio e soffriggete i porri a fuoco basso per non bruciarli. Nel frattempo in un tegame preparate il brodo vegetale.

Appena il porro è rosolato aggiungete la zucca e le patate nella casseruola, mescolate e fate insaporire con il porro. Poi versate il brodo vegetale caldo in modo da coprire le verdure. Lasciate cuocere a fuoco moderato, facendo attenzione che non si attacchi e con una forchetta verificate il grado di morbidezza di zucca e patate. Una volta che saranno ridotte quasi in poltiglia insaporite il tutto con le spezie: noce moscata, sale e pepe a piacere (se volete e se è di vostro gusto potete aggiungere anche un po’ di panna liquida).

A questo punto frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Rimettete ancora un po’ di minuti sul fornello per addensare la vostra vellutata e poi servitela calda. Di solito la potete servire con una spruzzata di olio extra vergine di oliva, una spolverata di parmigiano, aggiungendo un pugno di crostini.

Lascia un commento