Ecco qua alcune idee gastronomiche per la nostra cipolla in promozione, in particolare un classico delle nostre tavole. Partiamo con la cipolla dorata: ottima al forno. Le cipolline potete cuocerle al tegame annaffiate con il vino rosso. Infine i cipollotti di Tropea. Partiamo con il classico pinzimonio, non si sbaglia mai. Ma oggi vogliamo concentrarci con un classico delle nostre tavole: “Tonno, cipolla e fagioli”.
Come tutti classici ci sono mille maniere, pur essendo un piatto “facile”, per personalizzarlo. Ecco allora quella che è la nostra ricetta (per due persone).
Pulite i cipollotti (circa 0,5 kg), togliete eventuali foglie rovinate. Prelevate solo il bulbo finale. Tutta la parte superiore non va però gettata. Con le foglie potete fare una deliziosa frittata.
A questo punto tagliate i cipollotti a strisce sottili e immergeteli in acqua con un po’ di bicarbonato che li rende più digeribili e addolcisce il sapore della cipolla.
A parte versate in una ciotola almeno 1 hg di tonno e 2 hg di fagioli già cotti. Aggiungete i cipollotti asciugati precedentemente, aggiustate con un po’ di sale e pepe. Mescolate e aggiungete l’olio extra vergine di oliva. Rimescolate e lasciate amalgamare per alcuni minuti, poi portate in tavola.
Noi ci fermiamo qui, ma qualcuno aggiunge anche un po’ di aceto di vino, oppure balsamico. A voi la scelta.
Lascia un commento