L’estate è l’apoteosi della frutta e se poi aggiungete la calura, cosa di meglio che mangiare qualcosa di fresco e dissetante. Gli spiedini di frutta sono un’ottima alternativa alla classica macedonia.
Ingredienti: pesche, nettarine, susine, albicocche, melone, cocomero
Preparazione: lavare e pulire la frutta, sbucciare pesche, meloni e cocomero (eventualmente togliere i semini) e tagliarla tutta a cubetti abbastanza regolari.
Ora potete iniziare a comporre lo spiedino di frutta: prendete il classico bastoncino di legno sottile (quelli che si usano anche per la carne) e infilzate la frutta alternando le varietà (o comunque a piacimento).
Se disponibili potete aggiungere anche frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more).
Una volta che avete a disposizione tutti gli spiedini li potete stendere su un vassoio da portata, oppure inserirli all’interno di un vaso di vetro, abbastanza alto da contenerli. C’è anche chi li infilza in una metà anguria capovolta, a voi la decisione.
Sarebbe meglio preparare gli spiedini di frutta giusto in tempo da portare in tavola ma se dovete conservarli per qualche ora potete spruzzare sopra un po’ di succo di limone per evitare l’ossidazione, poi coprite il vassoio con una pellicola trasparente e teneteli in frigorifero.
Lascia un commento