Dall’aroma speziato e piccante, la rucola viene molto usata nelle insalate e nelle salse; arricchisce di sapore i tramezzini, le pizze, esalta alcuni formaggi molli e può anche essere cotta a vapore. Ma non tutti sanno che può essere utilizzata anche per condire i primi piatti. Il pesto alla rucola è qualcosa di più di una alterativa al pesto tradizionale con il basilico, ve lo proponiamo con gli spaghetti per un piatto tutto da gustare.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr spaghetti; 2 mazzi di rucola; alcuni pomodorini; olio extra vergine di oliva q.b., peperoncino piccante a piacere; pecorino stagionato grattugiato.
Preparazione: cuocete gli spaghetti in acqua leggermente salata. Nel frattempo pulite la rucola, lavatela e tritatela grossolanamente. Mettete in una padella, capace di contenere la pasta, la rucola tritata, i pomodorini spezzettati, il peperoncino piccante e l’olio. Scolate la pasta e versatela nella padella, mescolate e tiratela a fuoco lento per un paio di minuti, aggiungendo il pecorino. Prima di portare in tavola spolverate con un altro po’ di pecorino.
Lascia un commento