Un piatto semplice, colorato, che aggiunge al risotto quel pizzico piacevole di amarognolo, che solo il radicchio rosso può dare, e il sapore dello scalogno.

Ingredienti per 4 persone: 1 bicchiere e mezzo di riso, radicchio rosso, vino secco bianco, scalogno, brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, burro, parmigiano.

Preparazione: Tagliare a pezzetti il radicchio e farlo soffriggere con uno scalogno (due o tre se piccoli) tagliato a fettine con un po’ di olio. Appena il radicchio tende ad appassire aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura fino ad evaporazione del vino. In un tegame a parte preparare il brodo vegetale. In una pentola versare un altro goccio d’olio e un poco di scalogno tritato. Fare imbiondire e aggiungere il riso, mescolare. Ad amalgama raggiunta iniziare a versa il brodo, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. A metà cottura aggiungere il radicchio precedentemente tirato in padella. Continuare la cottura con l’aggiunta di brodo a seconda della necessità. A conclusione mantecate con un pezzetto di burro e aggiungete una bella spolverata di parmigiano.

Lascia un commento