Ecco un  classico della Romagna, tipico dell’azdora che iniziava la mattina presto a preparare questo sugo che è diventato un classico della cucina italiana.

Ingredienti: 250 gr. di salsiccia; 250 gr. di carne di manzo macinata; 100 gr. di pancetta fresca; 100 gr. di carote; 100 gr. di sedano; 100 gr. di cipolla; 250 gr di piselli, sale e noce moscata; 300 gr. di pomodori pelati; i bicchiere da osteria di vino rosso secco; olio d’oliva.

Preparazione: soffriggete gli odori (carota, sedano e cipolla) tritati in olio d’oliva (in passato si usava il lardo), aggiungete la carne macinata (manzo e salsiccia di maiale, anche se la tradizione prevedeva anche dei tocchetti di pancetta, vedete voi in base ai vostri gusti). Sfumate la carne con vino rosso e lasciate evaporare.

Aggiungete i pomodori passati (eventualmente anche un poco di conserva di pomodoro). Lasciare cuocere lentamente a fuoco basso per 2 ore circa. A questo punto aggiungete i piselli e lasciate cuocere ancora a fuoco basso fino a quando non saranno morbidi. Salare quanto basta ed eventualmente aggiungere un pizzico di noce moscata (in alternativa pepe).

Le tagliatelle condite con questo ragù sono una bontà che non si dimenticherà mai.

Lascia un commento