La marmellata di albicocca è una ricetta tipica emiliano romagnola, terra vocata per questo tipo di frutta. Nella Valle del Santerno sono famose la Bella di Imola e la Reale di Imola. Nelle case di chi aveva il campo o anche solo un pezzetto di terra con qualche albero di albicocche, la marmellata non poteva mancare. Una confettura per una buona colazione oppure per fare delle crostate sopraffine.

Nella proposta di cassetta di albicocche a prezzo scontato troverete le stesse albicocche che mangiate tutti i giorni, qualità garantira per marmellate, succhi, macedonie, ma anche per gustarle una per una tra un pranzo e l’altro.

Vi proponiamo una ricetta tratta da https://www.agribologna.it/.

Ingredienti; 1 kg di albicocche, 300 g di zucchero (potete scegliere più o meno quantità a seconda dei gusti), succo di 1 limone,

Preparazione: tagliate e denocciolate le albicocche e mettetele in un tegame, possibilmente di acciaio inox, con lo zucchero e il succo del limone. Mescolate e lasciate riposare per una notte a temperatura ambiente. Trascorso questo periodo, mettete sul fuoco il tegame e portate ad ebollizione, lasciando bollire a fuoco basso per almeno mezz’ora e schiumando di tanto in tanto. Per vedere se la confettura è fatta, prendetene un cucchiaino e fatelo colare su un piatto, se rimane compatta è pronta.
Versate nei vasetti precedentemente sterilizzati e fateli raffreddare capovolti.La potete consumare dopo un mese di riposo.

Lascia un commento