Il topinambur è un prodotto ancora poco apprezzato in cucina. Eppure si può preparare in tanti modi gustosi. Inoltre, è bene non dimenticarlo, è un ortaggio con molte proprietà.
Ecco una ricetta per un secondo semplice ma dal gusto prelibato. Certamente un piatto non comune.
Ingredienti (per 4 persone): 200 gr di topinambur puliti, 4 uova, 2 scalogni, Olio extra vergine di oliva, pepe qb, sale qb, un pizzico di noce moscata, prezzemolo, 2 fette di prosciutto cotto, 50 gr di parmigiano.

Preparazione: sbucciare i topinambur, poi lavarli e tagliarli a fettine. Tritare finemente gli scalogni e rosolarli in un tegame con un po’ di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i topinambur e cuocere a fuoco lento fino a che non si siano ammorbiditi. Salare e pepare quanto basta e poi spegnete il fuoco.
In una ciotola, sbattere le 4 uova, insaporite con un pizzico di noce moscata, aggiungere il formaggio grattugiato, unire i topinambur raffreddati e il prezzemolo tritato, amalgamare gli ingredienti.
Versare il tutto in una teglia da forno rivestita con carta da forno e con un velo d’olio (o di burro) nel fondo. Cuocere la frittata in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornarla e servirla ben calda.
Lascia un commento