Oggi vi proponiamo una bella ricetta, semplice, veloce, che può essere consumata sia fredda che calda, a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti (per 4 persone): 350 gr. di farfalle, 120 gr. di tonno, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 zucchine piccole, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Preparate in una padella un fondo d’olio, aggiungetevi l’aglio tritato ed il tonno sgocciolato. Fate soffriggere per un minuto, dopodichè aggiungete il vino bianco e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il vino sarà evaporato. Nel frattempo cuocete la pasta e tritate le due zucchine in un tritatutto, spremete il limone ed irrorate con il succo le zucchine, aggiungendo sale e pepe a piacimento. Scolate la pasta ed in una ciotola unite alle zucchine il tonno, aggiungete l’olio ed unitevi le farfalle.

Una alternativa prevede invece la cottura delle zucchine in padella, tagliate a rondelle sottili assieme all’aglio. Aggiungete poi il tonno e continuate a cuocere amalgamando il tutto, aggiungendo sale e pepe. Unite il condimento alla pasta irrorando con un po’ di olio extra vergine di oliva. In questo caso eliminate il succo di limone.

Lascia un commento