Qualcuno sostiene che si tratta di una ricetta che proviene addirittura dal medioevo, altri affermano che abbia attraversato i secoli nelle cucine più importanti, fatto sta che noi l’abbiamo ricevuta da un’amica, Lucia, alla quale è arrivata dalla nonna. Di certo nelle nostre campagne anche nelle cipolle al forno era uso versare sopra un po’ di vino per facilitare la cottura.

Ingredienti: 3 cipolle di media grandezza, un bicchiere di vino rosso (se preferite un livello maggiore di agro potete usare dell’aceto balsamico o addirittura normale), mezzo bicchiere di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: una volta sbucciate, affettate grossolanamente le cipolle. Mettetele in un tegame e appassitele per qualche minuto con un po’ di olio. Nel frattempo in un bicchiere fate una miscela con il vino, l’acqua e lo zucchero. Versate nel tegame e fate cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto. Aggiungete un pizzico di sale e controllate il livello di assorbimento del liquido, una volta che si sarà ridotto a un livello cremoso saranno pronte. Prima però assaggiate e aggiustate eventualmente con un altro po’ di sale in base ai vostri gusti dell’agrodolce.

Lascia un commento