Il broccolo è una verdura tipica del periodo invernale. Molto usato nel sud Italia, da noi nel tempo si è affermato come una valida alternativa ai tipici piatti della tradizione emiliano romagnola. Inutile ricordare come possa diventare un valido condimento per i primi piatti, ma oggi ve lo proponiamo in versione contorno, o anche come ottimo secondo.

Ingredienti: broccoli 1 kg, olio extravergine d’oliva, acciughe sott’olio, un mazzetto di prezzemolo, una cipolla, un etto di pecorino grattugiato, un bicchiere di vino rosso, sale fino, pepe nero, uno spicchio di aglio.

Preparazione: in un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con un po’ di olio, tolto l’aglio aggiungete la cipolla tritata e fate appassire, aggiungere infine le acciughe e cuocere fino a che non si siano sciolte.
Separate le cime del broccolo dal gambo e dividete quelle più grandi, a questo punto versatele nel tegame con la cipolla appassita e aggiungete un altro po’ di olio, sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. Controllate e mischiate i broccoli facendo attenzione che non si rompano.
Trascorso il tempo aggiungere il bicchiere di vino rosso e il prezzemolo precedentemente tritato. Ricoprite e continuate la cottura a fuoco lento, controllando sempre la tenuta del broccolo. Qualora serva del liquido potete aggiungere un po’ di brodo vegetale.
Per la cottura fate la prova della forchetta, quando li sentirete morbidi potete spegnere, attenzione però che non si spappolino.

Lascia un commento