Orecchiette e cime di rapa: un piatto tipico della tradizione pugliese, una ricetta semplice e gustosa per un primo di qualità.

Ingredienti: 320 gr di orecchiette (per 4 persone) – 1 mazzo di cime di rapa fresche, 1 spicchio di aglio, 2 pezzetti di peperoncino, 6 filetti di acciughe sotto olio, olio extra vergine di oliva

Preparazione: pulire le cime di rapa e spezzettate le foglie più grandi. Riempite di acqua una pentola molto ampia, in grado di contenere anche la pasta: portate a bollore l’acqua , aggiungeteci il sale grosso e mettetevi quindi dentro orecchiette e cime di rapa. Fate cuocere i due ingredienti insieme. Intanto in una padelle mettete un po’ di olio, lo spicchio di aglio e le acciughe: fate cuocere il soffritto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte, e aggiungete il peperoncino rosso.

Quando la pasta sarà cotta, prendete una schiumarola e trasferite la pasta e le cime di rapa nella padella ben calda. Fate saltare gli ingredienti tutti insieme per alcuni minuti, in modo che la pasta si insaporisca per bene.

Lascia un commento