Arriva l’estate (speriamo) e gestire la nostra verdura ci può creare problemi, lo stesso vento che spesso soffia anche dalle, nostre parti, tende ad appassire le foglie della nostra insalata. Come fare allora per mantenerla al meglio e per farla rinvenire?

Il metodo più semplice per far durare a lungo la verdura a foglia è quella di inumidirla leggermente e metterla dentro ad un sacchetto di carta, oppure avvolgerla in uno straccio umido (in questo caso non importa inumidire la verdura prima), a loro volta possono essere inseriti in uno di plastica. Poi va tenuta in  frigorifero o in una cantina fresca.

Oggi in commercio ci sono anche dei contenitori appositi dove riporre la verdura in frigorifero, o anche sei sacchetti di nuova generazione che permettono la traspirazione della verdura, garantendone la freschezza per un buon periodo di tempo.

Quando invece ci viene consegnata la verdura, soprattutto nel periodo caldo, capita di trovare qualche foglia appassita. Oppure quando facciamo la spesa e lasciamo i prodotti in auto.
Niente paura! Non gettiamo queste foglie. Ci vuole veramente poco per farle rinvenire croccanti come fossero appena raccolte. In un contenitore, oppure anche nel lavello, versate dell’acqua calda, chiaramente non deve bruciare e nemmeno essere troppo tiepida. Immergete le vostre foglie appassite e lasciatele in acqua per 20, 30 minuti.
Quando la riprendere fuori vi sembrerà un altro prodotto, croccante e pronta da mettere nel piatto.

Lascia un commento