Il friggione è una specialità dei nostri territori. Quello tradizionale è a base di cipolla e pomodoro. Vi proponiamo questa ricetta per quattro persone.

Friggione con le cipolle

Ingredienti: olio o strutto quanto basta, sale qb, zucchero 1 cucchiaino, cipolle (anche fresche), 2 – 3 kg, pomodori, 500 gr.

Preparazione: sbucciate le cipolle e tagliatele sottilmente. Mettetele in un contenitore con sale grosso, zucchero e un poco di pepe per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a quadratini. Metteteli in un tegame capiente con olio (o strutto) e fate cuocere a fuoco basso. Una volta ottenuta una sorta di passata di pomodoro, aggiungete le cipolle con tutto il contenuto del tegame, aggiustando di olio (o strutto) e lasciate cuocere a fuoco basso per un paio d’ore almeno. Prima di togliere assaggiate ed eventualmente aggiungete sale e pepe.

Variante: i puristi del friggione storceranno il naso, ma in Romagna c’è chi aggiunge del gambuccio di prosciutto tagliato a fettine. Può essere tirato a parte fino quasi a cottura e aggiungere una mezz’ora prima di togliere dal fuoco, oppure si può aggiungere crudo assieme alle cipolle e fatto cuocere lentamente.

Lascia un commento