Forse alcuni di voi leggendo questa ricetta tornano indietro nel tempo, quando i fiori fritti erano una tradizione della primavera. Soprattutto nelle famiglie contadine era una specialità che non poteva mancare. Questa è una proposta, ciò che varia è la pastella, ognuna la fa a modo suo.

Inviate la vostra ricetta con i fiori di zucca a info@lavalledellealbicocche.it e la pubblicheremo sul sito e sui nostri social. 

Ingredienti (per 4 persone): 20/25 fiori di zucca, 125 gr di farina, 1 uovo, sale, mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di birra.

Fiori di zucca fritti

Mettete l’uovo in una terrina e sbattete con una forchetta, aggiungete poi la farina, l’acqua e la birra per fare una pastella. Amalgamare gli ingredienti.

Lavate i fiori di zucca e privateli del pistillo, sgocciolateli e asciugateli con telo di cotone. In una padella a fuoco medio/alto scaldate l’olio per friggere. Immergete i fiori nella pastella in modo che siano tutti avvolti da un leggero strato, friggeteli nell’olio caldissimo. Una volta dorati prendeteli su con una ramina e fateli asciugare su carta assorbente. Serviteli ancora caldi.

Lascia un commento