I fagioli nell’alimentazione moderna sono una valida alternativa alla carne. Noi vi proponiamo i Borlotti, una tra le varietà più apprezzate. Vale la pena acquistarli ora e conservarli in freezer, mantengono tutte le loro qualità e quando li cucinate è come se li aveste appena sgranati.

Fagioli Borlotti

Ricchi di calcio, magnesio e potassio, una volta cotti contengono composti solforati e cromo che contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Quindi aiutano a prevenire l’aterosclerosi e le malattie cardiache. Ma contengono anche fibre. Il che li rende perfetti in caso di stitichezza ed emorroidi. In quantità minori, questo legume contiene anche vitamine del gruppo B, e zinco.

I fagioli essendo in grado di bilanciare l’apporto di carboidrati e lipidi nel sangue sono un’ottima alternativa alla carne. Contengono infatti all’incirca dai 23 ai 40 gr. di proteine per 100 gr.

I fagioli secchi prima di cuocerli vanno messi a bagno per almeno 12 ore nell’acqua fredda. Dopo di che servono circa 2 ore per ultimare la cottura.

Una valida alternativa ai borlotti secchi sono quelli congelati. Acquistate i fagioli freschi sgranateli e metteteli in freezer dentro agli appositi sacchetti. Quando ne avrete necessità potete versarli direttamente nell’acqua bollente e la cottura sarà molto più rapida. Potete anche cuocerli subito e metterli poi in freezer, ma qualitativamente è meglio la prima procedura.

Lascia un commento