Siamo in inverno ed è più semplice conservare frutta e verdura. Bastano piccoli accorgimenti per fare durare di più i vostri prodotti e per mantenerne la qualità. Ecco comunque alcuni piccoli consigli.

Le verdure a foglia si conservano bene dentro ad un sacchetto di carta tenuto a sua volta dentro ad uno di plastica. Possono essere tenute in luogo fresco, oppure in frigorifero. Tenete conto che il frigorifero a volte altera i sapori. Ad esempio la frutta, se volete gustare meglio il sapore è necessario prenderla fuori almeno un’ora prima di mangiarla. Meglio sarebbe tenerla all’esterno ma non sempre è possibile, specie in estate.

Nel periodo invernale, sia frutta che verdura, si possono tenere in un ambiente fresco (terrazzo riparato, cantina, garage, ecc.), semmai all’interno di una cassettina di legno foderata sopra e sotto con teli leggermente umidi (questo vale per la verdura).

Non mettete assieme mele con altra frutta, perchè l’etilene che contiene tende a far maturare più in fretta i prodotti vicini.
La patate non vanno in frigorifero, tenetele in un sacchetto di carta nella dispensa.
Anche le carote necessitano di un po’ di attenzione. A volte vi sarà capitato di avvertire un certo gusto amarognolo dopo qualche giorno. Non si tratta di scarsa qualità dell’ortaggio, ma della vicinanza di altra frutta o verdura che produce etilene come mele, pomodori, patate. Quindi tenetele separate, anche con dei sacchetti frigo o di carta.

Lascia un commento