Ecco una ricetta che ci arriva dall’amica Anna di Imola. Semplice e gustosa per portare in tavola uno dei prodotti di stagione: i carciofi.

Ingredienti: 4 carciofi, un mezzo limone, pangrattato, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, parmigiano, sale q.b., un pizzico di pepe.

Preparazione: pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Togliete con uno scavino eventuale peluria tra le foglie. Immergete i carciofi in acqua e limone per evitare che anneriscano. Tagliate i gambi. Una parte immergeteli nell’acqua con i carciofi, un’altra tritatela. Nel frattempo preparate un trito con pangrattato, parmigiano, aglio tritato, prezzemolo, olio di oliva. Aggiungete i gambi tritati e mescolate, aggiungendo sale e pepe quanto basta.

A questo punto farcite i carciofi con il composto, aggiungendo sopra un po’ di olio. Prendete un tegame adeguato, versate un po’ di olio e riscaldate. Aggiungete i carciofi con il gambo verso l’alto e le parti restanti di gambi, aggiungete un bicchiere d’acqua, assicurandovi che non superi mai la metà del carciofo. Cuocete a fuoco lento per circa mezz’ora, aggiungendo acqua se serve (alla fine deve restare nel fondo un sughetto che potete poi versare dentro al carciofo per insaporirlo).

Invia la tua ricetta a info@lavalledellealbicocche.it e sarà pubblicata sul sito e inviata in newsletter.

Lascia un commento