Bibita allo zenzero e limone

Tutti non sanno che il Ginger non è altro che una bevanda a base di zenzero. Ma il rischio del prodotto industriale è tutto ciò che viene aggiunto riduca le proprietà dello zenzero e crei diverse controindicazioni.

Se siete però appassionati di zenzero, o comunque il nostro consiglio è di provare, non perdete questa nostra proposta per una bevanda rinfrescante, buona, aromatica, che fa anche bene.

Lo zenzero fresco lo potete trovare in versione equo solidale alla Bottega del Giusto scambio di Imola: via Mazzini 12 – Tel. 0542.33717

Già vi abbiamo presentato una proposta invernale: Vai alla ricetta >>>>
Ora ecco la versione estiva.

Ingredienti
50 g zenzero fresco, 1,5 litri di acqua naturale, zucchero di canna (a gusto) o miele, 1 limone.

Preparazione
Sbucciare la radice di zenzero, tagliarlo a piccoli pezzetti, poi tritarli o grattugiarli. In un tegame mettere l’acqua e lo zenzero tritato e portare ad ebollizione con il coperchio. Abbassare la fiamma e lasciar bollire per un quarto d’ora. Ora lasciate in infusione da 1 a 2 ore (cambia il gusto dello zenzero, se piace accentuato potete arrivare fino alle 2 ore). Dopo di che aggiungete il succo di limone e lo zucchero di canna (a seconda del gusto, ma non noi vi consigliamo di non andare oltre l’ettogrammo). Mescolare e mettere in frigorifero. Dopo un paio di ore potete iniziare a bere la vostra bibita. Potete anche miscelare la vostra bibita con acqua gassata, per dare quel gusto frizzantino che può piacere. Se preferite usare il miele al posto dello zucchero, sciogliete uno o due cucchiai (a secondo del gusto) nell’infuso appena spento il fornello. 

Se, invece, vi piace un frizzante più sostenuto potete provare questa seconda versione. Cambia la quantità di acqua in cui fare bollire lo zenzero. Potete usarne da mezzo litro a un litro, a secondo se piace un sapore forte dello zenzero o più sfumato. La procedura è la stessa. Però, in questo caso, dopo aver aggiunto limone e zucchero allungate la bibita con un litro di acqua gassata. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare. In alternativa potete aggiungere l’acqua gassata prima di bere la bibita decidendone la quantità bicchiere per bicchiere.

(Ricetta consigliata da Sara)

Invia la tua ricetta a info@lavalledellealbicocche.it e sarà pubblicata sul sito e inviata in newsletter.

Lascia un commento