Parte questa settimana una nuova collaborazione. La Valle delle albicocche ospiterà periodicamente le ricette (e non solo) proposte da Annalisa Malerba.

Appassionata di erbe spontanee e di alimenti tradizionali. Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.

Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto alla formazione di professionisti nel campo della fitoalimurgia ( la conoscenza dell’uso delle specie vegetali, soprattutto erbe spontanee, a scopo alimentare) e di cibi fermentati.

Torta salata con verdure estive

LA RICETTA

Torta salata con verdure estive

Preparate una pasta matta con 500 g di farina tipo 1, o 250 g di farina tipo 1 e 250 g di farina integrale, o metà frumento e metà farro, 200 ml di acqua fredda e 50 ml di olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare dieci minuti. Nel mentre tagliate con una mandolina due zucchine, tre carote, una cipolla fresca, 1 cm di zenzero fresco e condite con sale, olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe o di curry. Riprendete l’impasto e stendete a uno spessore di 3-4 mm; foderate una tortiera di 20/30 cm già ricoperta di carta da forno, rialzando un minimo i bordi. Ungete di olio o spalmate con crema di mandorle o burro di arachidi, forate con i rebbi di una forchetta e cospargete di pangrattato misto a semi oleosi (girasole, canapa, zucca, sesamo) tostati e tritati. Disponete le verdure in uno strato sottile e infornate mezz’ora a 175°C. Ottima anche fredda per spiaggia o trekking.

Lascia un commento