In pieno svolgimento (fino al 21 novembre) a Imola il Baccanale, la rassegna dedicata alla cultura del cibo che si svolge ogni anno a novembre… da oltre trent’anni: un evento tra i più attesi, non solo per la città ma per tutto il circondario imolese.

Vai al programma >>>>

Questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione: il Banco di Assaggio dei Vini e dei Prodotti agroalimentari dell’imolese, che si volge all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella sala polivalente con l’annesso terrazzo coperto con vista pit line e traguardo. Venerdì 12 (ore 18-23), sabato 13 (ore 18-23) e domenica 14 (ore 17-22) novembre vi sarà l’occasione per degustare il meglio delle specialità dei produttori locali, in spazi più ampi per muoversi in tutta sicurezza e la possibilità di consumare i prodotti del territorio seduti comodamente ai tavoli che verranno appositamente allestiti.

Gli organizzatori

Il Banco d’assaggio è organizzato dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Imola, in collaborazione con: Associazione Voluptates, A.I.S. Delegazione di Imola, Strada dei Vini e Sapori dei Colli d’Imola, Consorzio Vini di Romagna – Comitato DOC Colli d’Imola, Istituto Alberghiero ‘B. Scappi’ di Castel San Pietro Terme. Le cantine presenti saranno 21, con in totale 131 vini in degustazione. L’ingresso al Banco d’assaggio, per la degustazione dei vini, è a pagamento, al costo di 10 euro, che prevede la consegna di calice e sacca porta calice e la possibilità di degustare 5 vini tra i 131 proposti.

Le degustazioni guidate

In ogni giornata del Banco d’Assaggio vi sarà una degustazione guidata nella Sala Ayrton Senna. La degustazione guidata è gratuita e aggiuntiva alle 5 già comprese nel biglietto d’ingresso, si deve però prenotare alla biglietteria d’ingresso, in quanto i posti sono limitati. Il programma prevede venerdì 12 novembre “Bollicine ine… ine…”: degustazione di 8 vini spumantizzati del territorio; sabato 13 novembre “Cavim tra presente e futuro”: degustazione della produzione della storica cantina sociale; domenica 14 novembre “Super Iomla”: un percorso di degustazioni di vini dei diversi vitigni coltivati nel territorio.

Musica dal vivo

Nel terrazzo coperto le serate del Banco d’Assaggio verranno allietate da un accompagnamento di musica dal vivo. Si comincia venerdì 12 novembre con I balconi, complesso punk-folk in dialetto romagnolo; sabato 13 novembre toccherà a Gli Afterglow (Nicoletta Bassetti e Andrea De Marco) musica Irish & Folk. Jig e reel incalzanti si alternano a colonne sonore rivisitate per fluire poi in brani dell’ultimo album di Andrea De Marco “Mahalo”; domenica 14 novembre si esibirà il Veronese – De Marco Duo, Diego Veronese e Andrea De Marco insieme per un elegante progetto che unisce due percorsi musicali diversi tra loro per colori e sonorità. Due cantautori che si sono scelti come spalla per portare la propria onda.

Biglietteria e accessi

La biglietteria per il Banco d’Assaggio è attiva fino a 30 minuti prima della chiusura; è prevista la chiusura anticipata in caso di affluenza superiore alla capienza dei locali. Si potrà accedere unicamente se in possesso di Green Pass. Si potrà parcheggiare l’auto in via Malsicura, cioè dietro la tribuna centrale e raggiungere la manifestazione attraverso il sottopassaggio alla pista, situato a metà della tribuna centrale oppure nell’area ex frantoio, in via Pirandello, e raggiugere l’autodromo lungo i percorsi pedonali.

Lascia un commento