“Una mela al giorno toglie il medico di torno” e noi siamo pronti con le prime mele di stagione: Gala e Ozark Gold. Fresche, succose e sane. Pronte per le vostre tavole. Da sgranocchiare tra un pasto e l’altro o da mettere nella vostra macedonia.
E per non essere da meno anche il settore Verdure ha la sua novità: la zucca Violina, tra le più famose di questo ortaggio autunnale e invernale, molto versatile in cucina: al forno, in padella con curry o zenzero, per la vellutata.

Le mele contengono l’85% di acqua e per il resto il 12-18% di fruttosio, uno zucchero con basso indice glicemico, e fibre in media per il 12% fra le quali la pectina che riduce i livelli di colesterolo. Dunque, le mele aiutano a dimagrire, non comportano rischi di malattie quali, ad esempio, il diabete e riducono i pericoli di colesterolo alto pur dando una buona dose di energia a chi le mangia. Inoltre apportano in media 12mg/100g di vitamina C, quindi circa il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato per un adulto. Attenzione però: il calore e il contatto con l’aria degradano la vitamina C; per conservarla è consigliabile consumare il frutto colto da poco, crudo e con la buccia oppure conservato a bassa temperatura. Le mele contengono acido malico, ottimo per favorire la digestione. Inoltre hanno anche delle proprietà sbiancanti: se masticate a lungo, puliscono i denti e li fanno diventare più bianchi. A seconda delle esigenze, poi, si può scegliere se consumarle crude oppure cotte. Le mele crude, infatti, hanno un’azione astringente. Mentre se vengono mangiate cotte, grazie alle fibre al loro interno e alla pectina che contengono, hanno notevoli proprietà lassative.

La zucca violina ha una polpa di colore arancio intenso, compatta, dolce e soda, il frutto è allungato con una strozzatura al centro, si conserva a lungo nei mesi.
Le proprietà alimentari della zucca la rendono un ortaggio ricco di valore, infatti contiene caroteni, che consentono di evitare molte forme tumorali, poi ha vitamina A e C, fosforo, potassio e magnesio. L’ortaggio è ricco di fibre, ma soprattutto di acqua, tanto che è utilizzato come alimento ideale per la dieta anche perché stimola la diuresi ed è ad alta digeribilità. Ricco di benefici è anche la buccia che può alleviare i dolori da scottatura della pelle e in cosmetica le creme a base di zucche sono ideali per idratare la pelle grassa.

Lascia un commento